GESTIAMO TUTTI I SERVIZI SERVICE “O&M” E REVAMPING PER IMPIANTI FOTOVOLTAICI.

Ogni impianto fotovoltaico ha particolari esigenze di manutenzione, perciò offriamo 4 servizi per soddisfare tutte le necessità di manutenzione degli impianti fotovoltaici.
Scegliete quelli più adatti al vostro impianto e combinateli per assicurarne il corretto funzionamento, rendendo così più redditizio il vostro investimento.
Noi di IRCI SpA non ci limitiamo solo alla progettazione e alla installazione di impianti fotovoltaici, ma ci occupiamo anche di offrire la manutenzione migliore per mantenerli operativi ottenendo sempre la massima resa.
Vi offriamo tutta la nostra esperienza, dalla fase di pianificazione fino alla fine della vita utile.
Il nostro concetto di servizio è personalizzato, flessibile e appositamente approntato per soddisfare tutte le esigenze di manutenzione.

Il nostro Paese è una grande miniera da sfruttare, costituita da numerosi impianti fotovoltaici da migliorare e rendere più efficienti. Il modo migliore per valorizzare questo patrimonio è quello di effettuare un “revamping”, un processo di rigenerazione dell’impianto che ne permette la revisione e la ristrutturazione completa con l’obiettivo di estenderne la vita utile e aumentarne la produttività. Effettuare il revamping di un impianto fotovoltaico significa superare i limiti progettuali e tecnologici che lo hanno caratterizzato nel passato, integrando il progetto originale con soluzioni attuali e all’avanguardia. L’ammodernamento degli impianti fotovoltaici esistenti è sicuramente meno costoso di un’ installazione ex novo e permette un migliore risultato complessivo, poiché si conoscono già alcune peculiarità dell’impianto specifico.

Pioniera in questo tipo di operazioni è IRCI SpA, azienda leader a livello nazionale nella installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici, ha infatti acquisito esperienza in questo nuovo segmento di business, tramite casi di successo in Italia. Grazie a una struttura integrata e a un servizio di assistenza tecnica professionale che opera su tutto il territorio italiano, l’azienda è intervenuta su una vera e propria ristrutturazione e su un miglioramento dell’efficienza di diversi impianti. Proprio a causa della “corsa all’installazione”, le fasi di design, procurement e costruction di alcuni impianti sono state fatte in maniera troppo accelerata e frettolosa. A ciò si sono aggiunte alcune difficoltà di approvvigionamento dei fornitori, che hanno portato a una notevole frammentazione in termini di qualità delle installazioni e di tecnologie utilizzate, con conseguenti problematiche dal punto di vista tecnico e qualitativo degli impianti installati.
Conseguenza tangibile di questo percorso accelerato è che ad oggi, in diversi progetti, la produzione prevista dal business plan non corrisponde a quanto effettivamente prodotto dagli impianti e conseguentemente remunerato. Ciò ha un impatto importante dell’IRR dell’investimento anche solo dopo pochi anni di vita dell’impianto, che può solo aggravarsi con il passare del tempo. Un recente studio effettuato su una base installata di diverse decine di MW ha evidenziato come i malfunzionamenti dell’inverter siano responsabili di oltre il 69% dei guasti per mancata produzione dell’intero impianto fotovoltaico. Ciò vuol dire che se le performance di un inverter non sono al 100%, l’intero business plan dell’investimento ne risente. In questo contesto, si inserisce e si rende necessaria l’operazione di revamping: sostituendo l’inverter, si ha un impatto diretto e rapido sull’IRR dell’impianto e si aumenta immediatamente il valore sul mercato secondario del fotovoltaico.

Se rispetto a quanto calcolato nel business plan iniziale si nota che l’impianto sta subendo una perdita di produzione, vuol dire che le performance dell’inverter non sono in linea con quelle attese. Ciò può dipendere sia da una perdita nell’efficienza di conversione del prodotto sia da una diminuzione della disponibilità operativa dell’inverter, legata ai servizi di assistenza tecnica del produttore di inverter. In questo caso, la produzione dell’impianto si attesta a un valore molto minore rispetto a quanto preventivato nel business plan: questo significa che si hanno dei mancati guadagni a causa del malfunzionamento di un componente chiave.

Per sopperire alla perdita di produzione e quindi di guadagno, andando ad impattare direttamente e rapidamente sull’IRR dell’impianto, IRCI SpA valuta, in collaborazione con il cliente, la possibilità di effettuare un’operazione di revamping, ovvero la sostituzione dell’inverter: così facendo, si aumenta immediatamente la produzione dell’impianto, e quindi la remunerazione, e il valore sul mercato secondario del fotovoltaico.

IRCI SpA, grazie alla propria struttura integrata, diventa quindi il partner ideale per utenti finali e asset manager che intendono migliorare le performance del loro impianto fotovoltaico. Da un lato, infatti, l’azienda può vantare un’elevata affidabilità nel settore, dimostrata da oltre trent’anni di attività nel fotovoltaico, e una gamma prodotti contraddistinti da tecnologia all’avanguardia. Dall’altro lato, invece, IRCI SpA fornisce servizi di due diligence di inverter già installati sul campo, tramite simulazioni sia tecniche che finanziarie, un servizio di assistenza tecnica, formato da professionisti estremamente qualificati, tutti dipendenti diretti dell’azienda. L’analisi di sensitività effettuata da IRCI SpA prima di ogni operazione di revamping prende in esame due principali caratteristiche dell’impianto: la qualità degli inverter (efficienza di conversione, derating termico, perdite per autoconsumo, ecc.) e il servizio erogato dal produttore di inverter, direttamente correlato alla producibilità e alla remunerazione dell’impianto.

SCHEDA TECNICA

Scheda Tecnica